Press Release n.19-19 - CIGT
Monday, 21 October 2019
Doppio podio a Monza con vittoria GT4
Lo scorso week-end è andato in scena a Monza il quarto ed ultimo capitolo del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2019. Nove le vetture di classe GT4 e grande è stata la responsabilità dell'equipaggio formato da Simone Riccitelli e Sabino De Castro che non ha deluso le aspettative. A coadiuvare la seconda Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR del team Ebimotors è stato Gianluigi Piccioli affiancato da Riccardo Pera.
Nella prima sessione di prove ufficiali R. Pera (Ebimotors) classifica la Nr. 252, per un soffio, in seconda posizione di classe (2:16.207) e S. Riccitelli (Ebimotors) subito dopo di lui con il tempo di 2:16.356. Nella Q2 S. De Castro (Ebimotors) porta a casa la pole GT4 fermando il cronometro a 2:12.824; ottimo tempo anche da parte di G. Piccioli (Ebimotors) che posiziona la Nr. 252 in quarta posizione di classe.
La prima gara da 48' + 1 giro ha visto scattare al verde le nostre due Cayman GT4 appaiate una affianco all'altra in fila 10. Date le condizioni meteo molto incerte si decide in griglia di partenza di optare per una diversa strategia; la Nr. 252 monta pneumatici slick mentre, la Nr. 251 le rain. Quasi subito R. Pera (Ebimotors) conquista la leadership di classe a discapito della BMW M4 GT4 di F. Guerra (BMW Team Italia) mentre S. Riccitelli (Ebimotors) difende con le unghie la terza posizione. In prossimità dell'apertura della pit-lane per il cambio pilota fa il suo ingresso in pista la safety-car a causa di una vettura di classe superiore in testacoda. Tutti gli equipaggi ne approfittano dunque per il pit-stop obbligatorio; traffico ai box "pitta" prima la Nr. 252 e successivamente della Nr. 251. Allo scadere del tempo imposto la safety-car è ancora in pista e S. De Castro (Ebimotors) si trova momentaneamente leader assoluto della gara mentre, G. Piccioli (Ebimotors) si ritrova in terza posizione GT4. Alla ripartenza tutto sembra normalizzato sino a quando a pochi minuti dalla bandiera a scacchi fa nuovamente il suo ingresso in pista la safety-car ricompattando le vetture; questo permetterà a J. Camathias (Autorlando Sport) di appropriarsi della testa della classe GT4. Doppio podio per Ebimotors con Riccitelli-De Castro (Ebimotors) in seconda posizione che con una gara di anticipo si aggiudicano così il titolo GT4 Sprint 2019 e Piccioli-Pera (Ebimotors) sul terzo gradino del podio.
Gara 2 più rilassata per la compagine di Enrico Borghi che affronta la corsa cosciente del fatto che nessuno ci possa sottrarre il titolo irridato ma comunque concentrati e agguerriti. S. De Castro (Ebimotors) cerca di difendere la pole di classe ma purtroppo J. Camathias (Autorlando Sport) avrà la meglio. G. Piccioli (Ebimotors) mantiene una buona andatura perdendo solo qualche posizione. Al cambio pilota S. Riccitelli (Ebimotors) si riappropria della testa della GT4 mentre R. Pera (Ebimotors) scatta alla rimonta nel frattempo la pioggia inizia a farsi sempre più insistente. Alcuni equipaggi decidono di fare un secondo pit-stop per montare le gomme rain mentre, noi optiamo per rimane in pista così; decisione che ci premia con un doppio podio per Ebimotors con Piccioli-Pera (Ebimotors) vincitori e Riccitelli-De Castro (Ebimotors) in seconda posizione.
Simone Riccitelli a soli 16 anni e al suo debutto nella serie tricolore insieme a Sabino De Castro sono i CAMPIONI ASSOLUTI GT4 SPRINT 2019; Gianluigi Piccioli (Ebimotors) resta ai piedi del podio.
Classifica assoluta conduttori GT4 Sprint:
1. Riccitelli-De Castro 105 punti; 2. Guerra-Fascicolo 89; 3. Ghezzi-Camathias 86; 4. Piccioli 61; 5. Magnoni-Garbelli 54; 6. Chiesa-Cerati 39; 7. Costa 36; 8. Marchetti-Mantori 34; 9. Pera 32; 10. Rodrigues 20; 11. Chodzen-Chodzen 14; 12. Cerqui 13; 13. Pajuranta 7; 14. Michelotto e Bravetti-Baruchelli 5; 16. Becagli 2.