Comunicato Stampa n.7-12

Tuesday, 29 May 2012

Il Red Bull Ring mette le ali a Scanzi Giacomo e Scanzi Carlo!

Padre e figlio sul gradino più alto del podio di classe GT3-r09. Adriano Pan e Ivan Jacoma secondi sul filo di lana. Fabrizio Bignotti secondo nella GT3 CUP.

Zeltweg (Austria). Ebimotors ha partecipato alla trasferta oltre confine, della Targa Tricolore Porsche 2012, con tutti i suoi piloti e protagonisti della stagione, ad esclusione di Gianluigi Piccioli rimasto in Italia per motivi famigliari. Pronti a dare battaglia, Nicola Benucci e Livio Selva, Adriano Pan e Ivan Jacoma, Carlo Scanzi. A questi si sono aggiunti Giacomo Scanzi e Fabrizio Bignotti che non hanno perso l’occasione per “portarsi avanti” con la preparazione, in ottica Porsche Carrera Cup Italia, che li vedrà ancora primi attori i prossimi 04 e 05 Agosto proprio sulla pista austriaca.

Tante le emozioni sia nella gara sprint, che nella gara di durata e fortune alterne per i nostri portacolori.
Nella GT3 Cup dominata, fino a quattro curve dal traguardo da uno Stefano Pezzucchi (Krypton Motorsport) partito dalla pole position, una vera lotteria (causata dallo spargimento sulla pista del liquido di raffreddamento del motore della vettura di Adriano Pan), ha premiato nelle ultimissime fasi di gara, il pilota Oleksandr Gaidai (Tsunami RT) che è arrivato primo sul traguardo, precedendo il nostro Fabrizio Bignotti (Ebimotors). Pezzucchi che era stato il primo ad arrivare sulla pista, resa scivolosa dal liquido e non ha potuto evitare la sbandata, riusciva a rientrare, concludendo al terzo posto, davanti a Federico De Nora (Bonaldi) e Giacomo Scanzi (Ebimotors) anch’egli penalizzato dall’episodio. Giacomo avrebbe meritato miglior sorte, anche in virtù del giro veloce in gara con il tempo di 1.35”390. Sesto posto, che in ottica campionato, vale i punti del terzo, per Nicola Benucci (Ebimotors). Gloria anche per Adriano Pan (Ebimotors) che nonostante il contatto con Mikhail Spiridonov (Bonaldi) conquista il secondo posto di classe GT3 r09, preceduto da Massimo Valentini di Autorlando Motorsport. Classifica di classe r09 che comunque rimane ancora provvisoria per una verifica in coso, sulla centralina della vettura di Autorlando.

Nella gara endurance, che ha visto la vittoria assoluta di Montin-De Nora (Bonaldi) su Ivan Costacurta-Broggian (Autorlando) e Magli-Macori (Antonelli Motorsport) è arrivata la bellissima affermazione di classe GT3 r09, per la coppia composta da padre e figlio, Giacomo e Carlo Scanzi, che hanno preceduto di un soffio (215 millesimi) i compagni di squadra Adriano Pan e Ivan Jacoma. Una bella immagine che rimarrà indelebile nella nostra memoria, con il podio quasi monopolizzato da Ebimotors.

Sfortunatissimo invece, Nicola Benucci che non ha potuto percorrere nemmeno un giro, a causa dello “strike” compiuto da Schiattarella (Autosport Abruzzo), che alla prima curva ha centrato in pieno la nostra vettura eliminandola dalla corsa, causando anche ingenti danni al retrotreno.

Enrico Borghi: “faccio i complimenti ai nostri piloti ed in particolare a Giacomo Scanzi ed al figlio Carlo che hanno colto l’obbiettivo massimo oltreché il migliore di tutto il week end per il nostro team. Circa gli episodi che hanno coinvolto i nostri piloti, vorrei aggiungere che nella gara sprint, vista la dinamica dell’accaduto a poche curve dal traguardo, era probabilmente Giacomo Scanzi a meritare il successo finale, senza nulla togliere a Bignotti, sempre veloce come i migliori per tutta la gara. Nella gara lunga, l’incidente che ha eliminato Nicola Benucci alla prima curva, ritengo sia da attribuire ad un grossolano errore di valutazione sia del momento che del contesto, da parte del pur esperto Schiattarella, il quale vanta dei trascorsi nelle categorie più importanti e che per questo non ti aspetteresti di vedere in difficoltà”.

Classifiche, news, immagini e video sono disponibili sul sito dell’organizzatore www.italiamorosport.it