Comunicato Stampa n.6-13 – CIGT
Monday, 16 September 2013
A Vallelunga Gara 2 condizionata dalla pioggia battente, In Gara 1 Pan-Gardel vincono nella categoria GT Cup
Weekend veramente sfortunato per l’equipaggio Vito Postiglione-Luigi Lucchini.Cermenate (Como). Con l’appuntamento romano ha preso il via il rush finale della serie tricolore che si concluderà a Monza il 20 di ottobre. Nella GT3, duello al vertice tra Porsche e Ferrari, con Audi, BMW e Lamborghini pronte a conquistare vittorie “di tappa”. Ancora da assegnare i due titoli italiani, quello della GT3 e della GT Cup.
Il week end romano è stato condizionato dal tempo perché, a parte le prove libere e le qualifiche che si sono disputate senza difficoltà, le due gare della giornata di domenica sono state condizionate dall’acqua battente che ha reso la pista del circuito una piscina tanto che, anche la Safety Car, si è girata su sé stessa dopo una curva.
La Ebimotors nelle prove libere ha ottenuto degli ottimi tempi, tanto che l’equipaggio Lucchini-Postiglione ha fatto fermare il cronometro a 1’35.238 che è risultato essere il secondo tempo utile. L’equipaggio Pan-Gardel (Porsche 997 GT3 Cup – Ebimotors), nella classe GT Cup, nelle prime prove libere è dovuto rientrare anticipatamente ai box per un problema al cambio che i meccanici della Ebimotors hanno subito riparato al fine di essere pronti per la seconda sessione di prove libere che ha fatto segnare il tempo di 1’40.990.
Nelle Prove Ufficiali 1 Luigi Lucchini, al volante della Porsche GT3 R ha ottenuto un ottimo terzo tempo con 1’35.564 che gli ha poi permesso di partire in seconda fila in griglia di partenza dietro a Mirko Venturi (1’34.639) e Stefano Colombo (1’34.767). Adriano Pan ha concluso la sua qualifica in sesta posizione tra le GT Cup con il tempo di 1’43.383. Nelle Prove Ufficiali 2 Vito Postiglione (Ebimotors – Porsche 997 GT3 R) ha conquistato la Pole Position con l’ottimo tempo di 1’34.379 ed è partito davanti a Barri (1’34.661) e Comandini (1.34.762). Gabriele Gardel ha ottenuto il secondo tempo utile per le GT Cup con il tempo di 1’39.372.
Gara 1. Causa una leggera pioggia nella notte la direzione gara dichiarava la corsa “wet race” e tutte le vetture hanno montato gomme rain. Al via il poleman Venturi prendeva il comando davanti a Colombo, Lucchini, che ricordiamo esser partito in terza posizione in griglia, Frassineti, Lancieri e Passuti, mentre Zanardini si portava in testa alla GT Cup precedendo Magli e Donativi. Con la pista umida la gara ha regalato subito accesi duelli con Lucchini che purtroppo perdeva due posizioni a vantaggio di Frassineti e Lancieri. Al quinto giro il portacolori dell’Ebimotors tentava di riprendere la posizione, ma ad approfittare della bagarre era Passuti. Mentre, al decimo giro, nella categoria GT Cup, Zanardini manteneva il comando su Magli e Pan. La sosta per i cambi pilota e gli handicap (tempo imposti dal regolamento) mutavano le posizioni e Postiglione si trovava in sesta posizione, mentre nella GT Cup, Gardel, succeduto a Pan, prendeva il comando di classe su Zanardini e Magli. Entusiasmante rimonta di Vito Postiglione che, grazie alla sua determinazione e alla sua bravura, ha effettuato una rimonta grandiosa e è riuscito al 23° giro a passare Capello, e a guadagnare così la quarta piazza. Purtroppo negli ultimi giri Postiglione non è riuscito ad agguantare il terzetto al vertice e così l’equipaggio della Ebimotors ha concluso Gara 1 in quarta posizione. Questo risultato ha portato comunque il driver gentleman Luigi Lucchini a salire sul gradino più alto per la categoria “Avon Tyres Cup”. Grandissima vittoria per Adriano Pan e Gabriele Gardel. L’equipaggio svizzero ha impostato una gara aggressiva riuscendo, giro dopo giro, a superare tutti gli avversari di categoria e ad aggiudicarsi finalmente il gradino più alto del podio.
Gara 2. La seconda gara della giornata è stata all’insegna del trionfo della Safety Car. Non si può dire che sia stata una gara combattuta, dato che la pioggia battente ha condizionato completamente l’esito della gara. Vito Postiglione, partito in pole position, dopo vari giri dietro la Safety Car a causa della pioggia infernale che non lasciava metri di visibilità ai drivers, alla partenza purtroppo perdeva qualche posizione retrocedendo. Poco da raccontare in questa gara, se non l’ingresso svariate volte della Safety Car che addirittura a metà gara si è girata su stessa dopo la curva Roma che porta sul rettilineo. Al cambio piloti, Luigi Lucchini ha cercato di rimontare qualche posizione ma l’aumento della pioggia e il rientro della Safety Car, ha fatto concludere anticipatamente la gara di 8′. Nonostante la delusione, il driver Lucchini ha ottenenuto una seconda posizione nel Trofeo “Avon Tyres Cup” e si è riportato così al vertice della classifica speciale riservata ai gentleman. Nella categoria GT Cup, l’equipaggio Pan-Gardel ha concluso la gara in quinta posizione.
L’equipaggio Postiglione-Lucchini è scivolato in seconda posizione in classifica, a un solo punto dai leader. Tutto si giocherà quindi all’ultima tappa (di casa), il 20 ottobre all’Autodromo di Monza, in un campionato che ha promesso di essere spettacolare sin dall’inizio e lo sarà fino alla fine.
Ci vediamo tutti a Monza, tutti a tifare per Ebimotors!
Le classifiche
Assoluta Classe GT3: 1. Colombo-Comandini punti 124; 2. Lucchini-Postiglione 123; 3. Venturi-Maino 116; 4. Lancieri 105; 5. Cirò 95; 6. Passuti-Mapelli 86; 7. Cerruti 85; 8. Frassineti 81; 9. Kristoffersson-Capello-Sonvico 78; 10. Sanna-Barri 74; 11. La Mazza 16; 12. Necchi 12; 13. Pezzucchi-Mancini 11; 14. Dromedari 6; 15. Spavone-Tutumlu 3; 16. Amos-Piccini 3; 17. Mulecchiè-Rangoni-Del Casstello 2.
Gentleman GT3 – Trofeo “Avon Tyres Cup”: 1. Lucchini punti 152; 2. Maino 150; 3. Cerruti 131; 4. La Mazza 40; 5. Dromedari 20; 6. Amos 12.
Classe GT Cup: 1. Bianco-Babini punti 178; 2. Magli 125; 3. Pan 118; 4. Donativi 109; 5. Galbiati 107; 6. Rangoni 76; 7. Gardel 70; 8. Jacoma-Gioia 48; 9. Zanardini 35; 10. Brambati 30; 11. Sala-Pichler-Giondi 28; 12. Baccani-Macchiavelli 20; 13. Schiattarella-Quinzio-Durante-Piancastelli 19; 14. Gaiotto 13.