Comunicato Stampa n.4-13 – PCCI

Monday, 8 July 2013

Porsche Carrera Cup Italia: dominio di Cerqui e De Amicis

Nella Michelin Cup terzo posto per Davide Roda, sfortunato Benucci.

Cermenate (Como). Spettacolare weekend quello appena conclutosi al Mugello Circuit che ha visto l’alleanza tra il Carrera Cup Italia e il Carrera Cup France. Ben 40 le vetture presenti al via. Dominio assoluto dei piloti italiani nel terzo appuntamento della Carrera Cup Italia, prova di andata valida anche per il “Trofeo 911 50th Anniversary” che avrà il girone di ritorno a Magny-Cours il 7 e 8 settembre. Alla tappa internazionale ideata da Porsche Italia hanno partecipato anche i conduttori francesi, proponendo un imponente schieramento di partenza formato da 19 vetture italiane e 21 francesi. Può essere che il fattore campo abbia avuto il suo peso, ma sul podio sono saliti soltanto i conduttori italiani, che hanno monopolizzato sia la classifica assoluta, sia quella riservata ai gentleman.

Round 5. Per questa tappa, dato il numero dei piloti presenti, la Carrera Cup ha stabilito che i piloti che sarebbero passati alle qualifiche due sarebbero stati 16 invece che i soliti primi 8. Nelle due qualifiche di domenica i piloti della Ebimotors hanno tutti premuto sull’acceleratore tanto che prima nelle prove libere, poi in Qualifica 1, Alberto Cerqui (Ebimotors) é stato il più veloce facendo fermare il cronometro sul tempo di 1’53.805. Anche Alberto De Amicis (Ebimotors – Centri Porsche Milano) e Nicola Benucci (Ebimotors – Centri Porsche Milano) sono rientrati trai primi sedici facendo segnare rispettivamente in qualifica i tempi di 1’54.547 e 1’55.239. In Qualifica 2 tutti i tre portacolori hanno fatto ulteriormente abbassare i loro Best Lap personali: Cerqui (Ebimotors) con 1’53.629, De Amicis (Ebimotors – Centri Porsche Milano) con 1’54.057 e Nicola Benucci (Ebimotors – Centri Porsche Milano) con 1’54.724.

Molto veloci però sono stati anche i concorrenti degli altri team, tanto che le prime file hanno visto macchine distaccate di pochi decimi di secondo. Alberto Cerqui (Ebimotors) si è visto posizionare in griglia in sesta posizione seguito dal suo compagno di squadra Alberto De Amicis (Ebimotors – Centri Porsche Milano), il leader della Trofeo Michelin, che ha ottenuto il settimo tempo assoluto. L’ortonese, reduce dal pauroso cappottamento del Red Bull Ring, ha dimostrato di non risentire minimamente dell’incidente. Nicola Benucci (Ebimotors – Centri Porsche Milano) è partito undicesimo e Davide Roda (Ebimotors – Centri Porsche Milano) ventiseiesimo avendo fatto segnare il tempo di 1’56.006.

La gara del Mugello è anche uno degli eventi a calendario dell’Italian Tour, evento speciale celebrativo dei 50 anni della 911 che è diventata anche gara di solidarietà. Infatti ciascuno degli appuntamenti è dedicato al sostegno di alcune associazioni no profit. La Carrera Cup Italia, qui al Mugello, sostiene ad esempio la Fondazione Theodora Onlus, che offre agli ospedali e ai reparti pediatrici italiani la visita dei Dottor Sogni, artisti professionisti assunti e specificamente formati dalla Fondazione per il lavoro in ambito ospedaliero pediatrico. Tutti i piloti in gara hanno deciso di mettere l’adesivo dell’Onlus sulle vetture per sostenere l’iniziativa, mentre è stato Niccolò Canepa, il motoclista della Ducati che gareggia nella Superstock, a guidare la Safety Car.

Alberto Cerqui (Ebimotors) è riuscito all’ottavo minuto di gara a sorpassare l’avversario Liberati concludendo poi la sua gara in quinta posizione. Nella classifica dei gentleman driver Alberto De Amicis (Ebimotors – Centri Porsche Milano) ha ottenuto il gradito più alto del podio e Davide Roda (Ebimotors – Centri Porsche Milano) ottiene un ottimo terzo posto. Sfortunato il driver Nicola Benucci (Ebimotors – Centri Porsche Milano) che a metà gara si è dovuto ritirare a causa di una dura toccata con il pilota francese Maxime Jousse (Sebastien Loeb Racing). Il pilota modenese aveva ottenuto un’ottima qualifica per la griglia e era partito molto bene. La macchina ha subito purtroppo dei danni che il team non è riuscito a riparare sul momento.

Round 6. La seconda gara della giornata ha visto partire i concorrenti a griglia invertita. Alberto Cerqui (Ebimotors) partito in seconda posizione, non ha aspettato due giri ad aver ragione superando il francese Lonni Martins (Racing technology) e ha così ottenuto la sua seconda vittoria di campionato. “Desideravo molto questa vittoria – commenta Alberto – sia per la squadra sia per rafforzare la mia posizione nella lotta per il titolo. In Gara 1, prendendo il via sesto, immaginavo che sarebbe stato difficile puntare al gradino più alto del podio mentre in gara due, scattando dalla prima fila, sono partito per vincere. Nel secondo giro ho avuto la meglio su Martins e poi spingere per creare un margine di sicurezza che mi consentisse di gestire al meglio gli pneumatici. Ho vinto in due dei tre rounds finora disputati, risultati che rendono altamente positivo il bilancio dei miei primi mesi nella Porsche Carrera Cup Italia. La classifica rimane inoltre apertissima in una bella sfida a tre che si deciderà probabilmente solo all’ultima gara”. Davide Roda (Ebimotors – Centri Porsche Milano) in questa seconda gara non riesce purtroppo a salire sul podio in Michelin Cup per un soffio. Il pilota modenese Nicola Benucci (Ebimotors – Centri Porsche Milano), riassestata la sua autovettura, è dovuto ripartire dal fondo. Ha concluso la sua gara recuperando alcune posizioni ma purtroppo la gara era compromessa.

Il prossimo appuntamento sarà in programma all’Autodromo Internazionale di Imola il 20 e 21 luglio. Gli appassionati che vorranno rivivere la competizione potranno vedere il video on demand sul sito www.carreracupitalia.it e da www.motormedia.tv . Gli highlights della gara saranno visibili con l’applicazione iPad di Autosprint, mentre per analisi, commenti e retroscena al Pit live su www.omnicorse.it . Su Twitter è autoappassionati.it a coinvolgere con l’account @auto_app con l’hastag #CarreraCup_IT utilizzato anche da Ebimotors per seguire in live tutti gli avvenimenti sulla nostra pagina ufficiale.

Le Classifiche

Assoluta: 1. Giraudi punti 78; 2. Cerqui 68; 3. Fulgenzi 67; 4. Liberati-Chatin 32; 6. De Amicis 26; 7. Monti 23; 8. Gaidai 17; 9. Cicognani-Scanzi 11; 11. Proietti-De Giacomi 9; 13. Bignotti 8; 14. Granzotto 6; 14. Roda 4; 15. Benucci 1.

Michelin Cup: 1. De Amicis punti 41; 2. Scanzi 26; 3. Proietti 22; 4. De Giacomi 19; 5. Roda 15; 6. Bignotti 14; 7. Granzotto 12; 8. Benucci-Negra 3; 10. Bagnasco 1.

Team: 1. Antonelli Motorsport punti 72; 2. Ebimotors 70; 3. Heaven Motorsport 68; 5. Tszunami RT 56; 5. Erre Esse – Antonelli Motorsport 35; 6. Mik Events e Krypton Racing 24; 8. GDL Racing by Centro Porsche Padova 23; 9. Kinetic Racing 8.