Comunicato Stampa n.26-17 - PCCI

Monday, 2 October 2017

Al Mugello con Porsche Festival e non solo

Piazzamento d'onore per Riccardo Pera (Ebimotors - Centro Porsche Verona) nel penultimo round stagionale del monomarca tricolore Porsche sui saliscendi toscani. Livio Selva (Ebimotors - Centro Porsche Firenze) sigla il suo quarto podio Michelin Cup in Gara 1. Una seconda gara della domenica sfortunata per entrambi i portacolori del team di Enrico Borghi che però non preclude la leadership di campionato del giovane pilota lucchese.

Cermenate. Il sesto round della Carrera Cup Italia è andato in scena al Mugello nel contesto del Porsche Festival 2017 con il coinvolgimento di oltre 500 vetture stradali del marchio tedesco. Lo spettacolo è proseguito con la presentazione ufficiale della nuova 911 GT3 Cup colei che sarà la protagonista del monomarca dalla prossima stagione 2018.

Round #11. Riccardo Pera (Ebimotors - Centro Porsche Verona) scatta al verde di Gara 1, posticipata alla domenica per il programma del Porsche Festival, in seconda fila, davanti a lui troviamo Alessio Rovera (Tsunami RT - Centro Porsche Padova) e il poleman Gianmarco Quaresmini (Dinamic Motorsport - Centro Porsche Bologna). Una partenza con qualche sbavatura da parte del nostro rookie che si fa infilare da Enrico Fulgenzi (Ghinzani Arco Motorsport - Centro Porsche Latina) e nel frattempo sul circuito toscano inizia a piovigginare. Nelle ultime tornate la direzione gara ha impiegato la safety car per recuperare l'auto di Lino Curti (Tsunami RT - Centro Porsche Padova), finita nella ghiaia dell'Arrabbiata 2 e quella di Federico Reggiani (Ghinzani Arco Motorsport - Centri Porsche di Roma), fermo a bordo pista per un problema tecnico. Con le condizioni di bagnato in rapido aumento, la neutralizzazione è poi durata fino alla conclusione della corsa. Ottima performance per il gentlemen driver di Ebimotors - Centro Porsche Firenze Livio Selva, che scattato in terza posizione Michelin Cup, riesce a conservarla fino al traguardo. Gara 1 termina dunque con la safety car, Riccardo Pera (Ebimotors - Centro Porsche Verona) con il suo quarto piazzamento porta comunque a casa punti preziosi in ottica campionato.

Round #12. Un'appassionante, dura e infinita Gara 2 domenicale ha concluso il programma della Carrera Cup Italia e del Porsche Festival al Mugello che per effetto della griglia invertita ha visto il 18enne lucchese di Ebimotors - Centro Porsche Verona Riccardo Pera scattare sempre in seconda fila preceduto stavolta da Simone Pellegrinelli (Bonaldi Motorsport - Centro Porsche Bergamo) e Francesca Linossi (Dinamic Motorsport - Centro Porsche Brescia). Dopo un'interruzione con bandiera rossa, la ripartenza dietro safety car, la somma dei tempi nelle due classifiche e le penalizzazioni comminate per alcune irregolarità riscontrate, è stato dichiarato vincitore Simone Pellegrinelli; in realtà il portacolori di (Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo) aveva concluso la gara, caratterizzata da numerosi duelli e colpi di scena andati anche oltre i limiti regolamentari, al quarto posto ma il verdetto della direzione gara ha ribaltato la graduatoria finale ponendolo in cima alla graduatoria. Nel post-gara Gianmarco Quaresmini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna), primo sotto la bandiera a scacchi è stato penalizzato di 25" per il non rispetto della procedura che vieta di lavorare sulla griglia di partenza dopo l'esposizione del cartello dei 5 minuti, retrocedendo in seconda posizione. Terzo e anche lui penalizzato di 25" è stato classificato Enrico Fulgenzi (Ghinzani Arco Motorsport – Centro Porsche Latina); terzo al traguardo ma poi quinto per la medesima penalità è invece Ivan Jacoma (Ghinzani Arco Motorsport). Bagarre sempre più affilata tra Riccardo Pera e Alessio Rovera (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) con il quale è in lotta per il titolo; il rookie di Ebimotors – Centro Porsche Verona, dopo un ottimo spunto in partenza, ha danneggiato lo splitter anteriore e il radiatore superando i limiti della pista e ha poi cercato di restare davanti a Rovera. Il varesino di Tsunami RT - Centro Porsche Padova è stato retrocesso settimo assoluto; aveva concluso quinto sul traguardo ma anche a lui è stata comminata la penalty di 25". In conseguenza di un incidente che ha coinvolto le vetture di Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Mantova) e Federico Reggiani (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Roma), la direzione gara ha fermato la corsa con bandiera rossa. Nuova partenza in regime di safety car, mezzora dopo, quando Riccardo Pera (Ebimotors - Centro Porsche Verona) si è visto costretto parcheggiare la sua 911 GT3 Cup nr. 15 in parco chiuso per la perdita di liquido dal radiatore. Corsa sfortunata anche per Livio Selva (Ebimotors - Centro Porsche Firenze), partito nono per l'ottimo piazzamento di Gara 1, che a causa di un contatto con il collega Luca Pastorelli (Dinamic Motorsport) ha compromesso la parte anteriore destra della sua vettura costringendolo al ritiro.

Il 18enne lucchese Riccardo Pera (Ebimotors - Centro Porsche Verona) ancora leader in classifica si giocherà il titolo presentandosi nella finalissima di Monza il 21 e 22 ottobre con 14 punti effettivi di vantaggio da Alessio Rovera (Tsunami RT - Centro Porsche Padova).

Le classifiche di campionato

Assoluta: 1. Pera 162 punti; 2. Rovera 149; 3. Fulgenzi 114; 4. Quaresmini 11; 5. Pellegrinelli 88.

Michelin Cup: 1. Jacoma 88 punti; 2. De Giacomi 68; 3. Mercatali 48; 4. Curti L. 43; 5. Selva 39.

Team: 1. Ebimotors 155 punti; 2. Tsunami RT 144; 3. Dinamic Motorsport 139.