Comunicato Stampa n.23-14 – CIGT

Monday, 1 September 2014

Al Paul Ricard Donativi-Gagliardini raccolgono punti in ottica campionato

Paul Ricard (Francia). La quarta tappa del Campionato Italiano Gran Turismo si è svolta sul circuito francese di Le Castellet.  Due le vetture schierate dalla Ebimotors sul coloratissimo circuito del Paul Ricard: la Porsche GT3 R #44 con l'equipaggio Donativi-Gagliardini e la Porsche GT3 Cup #111 con "Spezz" come unico driver.
 
Le prime Prove Libere vedono l'equipaggio Donativi-Gagliardini (Ebimotors) concludere con il tempo di 2'11.765 e "Spezz" (Ebimotors) con il tempo di 2'22.602. Le seconde prove libere fanno segnare alla R #44 il tempo di 2'10.279, mentre la Cup #111 termina con il tempo di 2'16.025. Il terzo turno di prove libere vedono infine chiudere Donativi-Gagliardini (Ebimotors) con il tempo di 2'09.639, mentre "Spezz" (Ebimotors) con il tempo di 2'13.678.
 
Le Qualifiche hanno preso il via il sabato mattina. Per la qualifica 1 la Porsche GT3 R ha visto Andrea Gagliardini (Ebimotors) concludere la sua performance con il tempo di 2'08.343, aggiudicandosi la settima posizione sulla griglia di partenza, mentre "Spezz" (Ebimotors) ottiene un 2'14.606, sedicesimo tempo assoluto e quinto tempo di classe. Le Qualifiche 2, al cambio pilota, hanno visto Vincenzo Donativi (Ebimotors) concludere con il tempo di 2'09.280, ottavo tempo ufficiale valido per il posizionamento sulla griglia di partenza, mentre "Spezz" (Ebimotors) conquista il tempo di 2'13.129, quarto tempo più veloce di classe.
 
Prima Gara. La partenza di Gara 1 è stata caratterizzata dalla enorme vicinanza tra tutte le vetture in griglia di partenza. Andrea Gagliardini (Ebimotors) subito dopo il semaforo verde riesce a guadagnare due posizioni, superando entrambe le Audi che lo precedevano. "Spezz" (Ebimotors) a metà gara perde il controllo della sua vettura e a causa di un forte urto contro le gomme di protezione è costretto al ritiro. Fortunatamente il pilota vicentino esce incolume dall'incidente. L'ingresso della safety car per la rimozione della GT3 Cup della Ebimotors porta al riaccorpamento del gruppo e Vincenzo Donativi (Ebimotors) conclude la sua gara in ottava posizione.
 
Seconda Gara.  Gara 2 vede, purtroppo, il rinuncio da parte di "Spezz" (Ebimotors) a causa dell'urto subito in Gara 1; la vettura non è in grado di essere riparata in tempo per la seconda gara in programma nella domenica. Vincenzo Donativi (Ebimotors) parte dalla quarta fila in ottava posizione. Dopo un'ottima partenza e una gara molto regolare Vincenzo Donativi (Ebimotors) consegna la Porsche 997 GT3 R ad Andrea Gagliardini (Ebimotors) che imposta una gara molto aggressiva, non riuscendo però tuttavia a guadagnare posizioni ai fini della classifica. L'equipaggio romano conclude in ottava posizione ma a causa di una penalty inflitta all'equipaggio composto da Ferrara e Magli (Easy Race) concludono, dopo il comunicato ufficiale, in settima posizione. L'equipaggio Donativi-Gagliardini (Ebimotors) si posiziona al terzo posto in classifica assoluta; la prossima tappa in programma il 13/14 settembre all'Autodromo di Vallelunga, circuito di casa per i drivers romani, sarà fondamentale in ottica campionato.