Comunicato Stampa n.21-15 - CIGT

Monday, 19 October 2015

Donativi-Postiglione argento in Gara 1 al Mugello

Cermenate (CO). Nel settimo ed ultimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo 2015 svoltosi lo scorso week-end al Mugello Circuit sono tre le Porsche schierate dal team Ebimotors: la R #44 di Donativi-Postiglione per la classe GT3, mentre la Cup #111 di Maino-Selva e la #112 di Venerosi-Baccani per la classe GT Cup.
\r\n 
\r\nGT3. L'equipaggio Donativi-Postiglione (Ebimotors) parte alla grande con il best lap siglato da Vito Postiglione (Ebimotors) nelle Qualifiche 1 fermando il crono della Porsche #44 a 1'57.179 che gli varrà la pole position in Gara 1. 
\r\n 
\r\nLa Prima Gara vede da subito una bagarre tra Vito Postiglione (Ebimotors), Mirko Bortolotti (Lamborghini - Imperiale Racing) e Marco Mapelli (Audi - Audi Sport Italia) ed è proprio quest'ultimo, partito in P3, ad impadronirsi della testa della gara. Vito Postiglione (Ebimotors) perde una sola posizione e si stabilizza in P2. Il pilota potentino della Ebimotors al cambio pilota firma un altro best lap con 1'57.295 e consegna la Porsche #44 al compagno di equipaggio in seconda posizione assoluta. A seguito della penalità di 30' a Mapelli-Amici (Audi Sport Italia), Vincenzo Donativi (Ebimotors) è momentaneamente il leader a soli 15' a fine gara. Andrea Amici (Audi Sport Italia) approfitta del traffico causato da un doppiato per infilare il "prof" che si porta in seconda posizione quando mancano pochissimi minuti alla bandiera a scacchi. Grande performance di Vincenzo Donativi (Ebimotors) che resta concentrato e si fa onore fra i piloti più esperti. L'equipaggio Donativi-Postiglione (Ebimotors) termina la gara in seconda posizione assoluta e primi classificati del Trofeo Pirelli GT3.
\r\n 
\r\nLa Seconda Gara vede partire Vincenzo Donativi (Ebimotors) in diciottesima posizione in un mix di vetture GT e GT3. Al via un susseguirsi di OUT di alcuni protagonisti della stagione tra cui Adrian Zaugg in coppia con Bortolotti (Lamborghini - Imperiale Racing) e Alex Frassineti (Ferrari - Ombra Racing); il nostro "prof" mantiene un ottimo passo gara sino a risalire al cambio pilota in P16. Ora alla guida della R #44 c'è Vito Postiglione (Ebimotors) che si fa strada in questa gara bollente dove tutti si stanno giocando il tutto per tutto siglando il giro veloce con il tempo di 1'47.630. L'equipaggio Donativi-Postiglione (Ebimotors) concludono Gara 2 in decima posizione assoluta  e sempre primi del Trofeo Pirelli GT3.
\r\n 
\r\nL'equipaggio Donativi-Postiglione (Porsche 997 GT3 R #44 - Ebimotors) si classifica undicesimo nell'assoluta; il titolo dell'Italiano GT 2015 va a Stefano Gattuso (Ferrari - Sc. Baldina 27 Network). Vincenzo Donativi in coppia con Vito Postiglione si aggiudica con ben 62 punti di distacco dai diretti avversari il titolo "Pirelli Tyres Cup" 2015 classe GT3; è il miglior gentleman driver.
\r\n 
\r\nGT Cup. La Prima Gara vede partire Alessandro Baccani in terza posizione (Ebimotors - Porsche #112) e Livio Selva in sesta (Ebimotors - Porsche #111). Dopo poco Livio Selva (Ebimotors) si trova costretto a rientrare ai box per un cambio gomma causato da un duro contatto con Fabio Mancini (Ferrari - Easy Race) e riparte. Nel frattempo Alessandro Baccani (Ebimotors) si porta al comando della gara classe GT Cup. Effettuati i cambi pilota, Tommy Maino (Ebimotors) si trova costretto a parcheggiare la Porsche #111 ai box per problemi tecnici causati molto probabilmente dal contatto di inizio gara. Paolo Venerosi (Ebimotors) cerca di difendersi dagli attacchi dei diretti avversari David Perel (Lamborghini - Bonaldi Motorsport) e Matteo Desideri (Porsche - Antonelli Motorsport) che lo sfilano. L'equipaggio Venerosi- Baccani (Ebimotors) conclude Gara 1 con un ottimo terzo posto e sono a podio e primi per quanto riguarda il Trofeo Pirelli GT Cup.
\r\n 
\r\nLa Seconda Gara vede partire Tommy Maino (Ebimotors) in quinta posizione con la sua Porsche #111 rimessa a nuovo dopo i problemi di Gara 1 e Paolo Venerosi (Ebimotors - Porsche #112) in ottava. Tommy Maino (Ebimotors) a semaforo verde si porta subito in prima posizione innescando immediatamente una dura bagarre con David Perel (Lamborghini - Bonaldi Motorsport). Quest'ultimo ha la meglio sul "cobra" monzese che al momento è secondo. Purtroppo a Tommy Maino (Ebimotors) viene inflitto un drive through a causa di un'irregolarità nella partenza; sfila dunque nella corsia box e rientra in pista perdendo posizioni. I cambi piloti avvengono in modo regolare. Livio Selva (Ebimotors) mantiene un ottimo passo gara circondato dai suoi diretti avversari al titolo GT Cup e Alessandro Baccani (Ebimotors) recupera posizioni su posizioni. L'equipaggio Maino-Selva (Ebimotors) conclude Gara 2 in quarta posizione ai piedi del podio e terzi Pirelli GT Cup, mentre Venerosi-Baccani (Ebimotors) subito dopo in quinta.
\r\n 
\r\nL'equipaggio Maino-Selva (Ebimotors) conclude la stagione con un ottimo terzo piazzamento assoluto a pari punteggio con Perel-Zanardini (Lamborghini - Bonaldi Motorsport) che hanno ottenuto però maggiori podi stagionali. I campioni 2015 classe GT Cup sono i fratelli Pastorelli (Porsche - Kripton Motorsport). Livio Selva in coppia con Tommy Maino vince anche il titolo "Pirelli Tyres Cup" 2015 classe GT Cup; è il miglior gentleman driver.
\r\n 
\r\nL'equipaggio Venerosi-Baccani (Ebimotors) resta già dal podio classificandosi quarti sia in classifica assoluta che nella "Pirelli Tyres Cup".