Comunicato Stampa n.15-12
Monday, 24 September 2012
Mugello in agrodolce
Edoardo Piscopo vince al debutto e sale due volte sul podio, come Giacomo Scanzi nella Michelin Cup. Bene anche Lucchini. Postiglione, sfortunatissimo, raccoglie i due punti della pole di sabato e rimane leader. Per Balzan – Barri, ne gloria ne infamia nell’Italiano GT.Cermenate (Co) Una trasferta dalle tante sfumature, ha visto protagonisti ancora una volta i piloti di Ebimotors. Vito Postiglione, leader della classifica generale della Porsche Carrera Cup Italia 2012, ha potuto raccogliere sabato, i due punti della terza pole position consecutiva (Red Bull Ring – Imola – Mugello) e si è visto poi interprete involontario di due incidenti che lo hanno messo fuori nelle prime curve in entrambe le gare di domenica. Vito portacolori dei Centri Porsche Milano, avrà modo di rifarsi a Monza, dove tenterà l’assalto finale al campionato, con una scocca completamente nuova. Si tratta del terzo telaio che Ebimotors sostituisce in 6 anni di Carrera Cup a seguito degli incidenti occorsi a Mauro Massironi sempre al Mugello nel 2008 ed a Marco Mapelli ad Imola 2011 dopo l’impressionante carambola che tutti ricordiamo. Ancora una volta la scocca della 911 GT3 Cup si è rivelata un concentrato di tecnologia e tecnica, capace da una parte di resistere alle sollecitazioni derivanti dall’utilizzo in pista e restituire, trasformandola in positivo, l’energia assorbita, dall’altra di preservare l’incolumità del pilota.
A fare da contraltare, le ottime prestazioni di Edoardo Piscopo, che ha regalato a se stesso ed al team CRAM Motorsport by Ebimotors, all’esordio nel monomarca targato Porsche Italia, una bella vittoria in gara 1 ed un secondo posto in gara 2 conquistato con caparbietà ed intelligenza. Missione compiuta per Piscopo che ha colmato in un solo giorno il divario in classifica under 26, da Daniel Mancinelli (MIK Corse) e con la terza affermazione stagionale si è portato in testa, raggiungendo anche il secondo posto nella generale ecandidandosi anch’egli al titolo. Il giovane pilota dovrà ripetersi a Monza e guadagnarsi definitivamente l’accesso al Porsche Mobil 1 Supercup Scolarship Program.
Per il team CRAM Motorsport by Ebimotors, dal punto di vista sportivo non poteva esserci migliore inizio. L’organizzazione di Marcello Rosei e figli ha impressionato l’ambiente per capacità operative, puntualità, precisione e cura maniacale dei dettagli a conferma della volontà già dichiarata, di volere contribuire fattivamente a costruire il futuro della Carrera Cup Italia e continuare ad investire in questo progetto.
I piloti della Michelin Cup, hanno occupato per ben tre volte i gradini del podio del Mugello. Giacomo Scanzi (Ebimotors – Centro Porsche Varese) due volte secondo, ha così scalato la classifica generale salendo al secondo posto, con sei trofei conquistati quest’anno. Per Scanzi, anche la soddisfazione di partire dalla pole position in gara 2, grazie al sesto posto assoluto conquistato domenica mattina nella prima gara. Nel pomeriggio, sul terzo gradino del podio, e per la quinta volta in stagione, è salito anche Luigi Lucchini (Ebimotors – Centro Porsche Milano). Per Lucchini già due vittorie, due secondi posti ed il terzo posto del Mugello. Fabrizio Bignotti a podio ad Imola, sui saliscendi del Mugello non si è ripetuto, ma ha puntato invece a ridurre il gap cronometrico con chi è stato più veloce di lui quest’anno.
Per l’equipaggio della GT3 R nel Campionato Italiano GT, davvero poche le possibilità di esprimere tutto il potenziale già evidenziato nelle precedenti gare di Zeltweg ed Imola dove erano arrivate le prime vittorie. Il balance of performances (+ 25 Kg alla Porsche – 20 Kg ad Audi e BMW) ha sicuramente fatto la sua parte, le penalità in tempo accumulate grazie ai risultati precedenti e la conformazione del tracciato che sapevamo a noi poco congeniali, hanno fatto il resto. Giacomo Barri ed Alessandro Balzan hanno fatto quanto potevano per contrastare gli avversari, miglior risultato l’ottavo posto. Non saranno molte le possibilità di successo nel campionato che si giocherà, tra un mese, nell’ultimo appuntamento stagionale sulla pista di Monza. Più realistico pensare di potere ben figurare nelle due gare che rimangono e cogliere la vittoria sul circuito di casa dove Balzan detiene il record del giro più veloce nella storia della Supercup con una velocità media di 188.461 km/h. Record stabilito in occasione della pole position 2011.
Il team Ebimotors ha salutato con entusiasmo il ritorno dello sponsor Nobili Rubinetterie sulla livrea delle vetture #44 di Balzan – Barri e sulla #46 di Edoardo Piscopo. Nobili Rubinetterie è un partner fondamentale per la nostra squadra dal 2009, ha condiviso le tante vittorie del team ed ha portato subito fortuna al giovane pilota romano. Una iniziativa che guarda al 2013 con rinnovato interesse.
Vi segnaliamo che questa sera con diffusione nazionale su Odeon TV alle ore 20.15, verrà trasmessa, all’interno della puntata numero 62 di Safe-Drive Motorsport, l’intervista realizzata ad Enrico Borghi e Giacomo Barri. Inoltre domani mercoledì 27, il Corriere dello Sport e giovedì 28, La Gazzetta della Sport proporranno la consueta pagina intera dedicata a campionati nazionali e Carrera Cup.
Il team Ebimotors si trasferisce all’ Adria International Race Way per il sesto e penultimo appuntamento della Targa Tricolore Porsche, in programma il prossimo 30 Settembre. Report delle gare, informazioni, immagini e curiosità sui siti: www.carreracupitalia.it www.acisportitalia.it/GT/ e www.italiamotorsport.it.