Comunicato Stampa n.11-12

Monday, 9 July 2012

Porsche Carrera Cup Italia: 10+40=50 – Italiano GT: secondo podio per Balzan – Barri!

Decima vittoria su undici in gara 1, da Monza 2010 a Misano 2012. E fanno quaranta vittorie in totale nel monomarca targato Porsche. Vito Postiglione raggiunge quota cinquanta vittorie in carriera!

Misano Adriatico (RN). Sul tracciato, intitolato alla memoria del campione della moto GP, Marco Simoncelli, Vito Postiglione (Ebimotors – Centri Porsche Milano) ha centrato la seconda vittoria stagionale, dopo Vallelunga, regalandosi così la cinquantesima affermazione in carriera. “Chico” autore anche del giro veloce e terzo al traguardo di gara 2, ha così raccolto un bottino di 29 punti, che lo pone momentaneamente al secondo posto della classifica generale, che rimarrà provvisoria in attesa del giudizio del Tribunale Nazionale di Appello, che dovrà esprimersi in merito alla squalifica inflitta in gara 1 a Matteo Malucelli (Antonelli Motorsport) per comportamento scorretto nei confronti di Daniel Mancinelli (MIK Corse – Centro Porsche Padova) costretto al ritiro. Squalifica poi “congelata” su ricorso dello stesso Antonelli, ma che in caso di conferma, modificherà sensibilmente la classifica generale. Per due volte sul secondo gradino del podio, è salito anche l’altro portacolori dei Centri Porsche Milano, Luigi Lucchini che partecipa alla speciale “Michelin Cup”.

Per il nostro team, si è trattato della quarantesima affermazione dal 2007, anno di nascita della Carrara Cup Italia fino ad oggi, sommando le vittorie della Top Class a quelle della Silver Class: Andrea Delorenzi (1), Gigi Ferrara (3), Niccolò Nalio (1), Alex Frassineti (3), Marco Mapelli (2), Alessandro Balzan (15), Alessandro Bonacini (13) e Vito Postiglione (2), sono i nomi degli otto piloti che hanno visto per primi la bandiera a scacchi, al volante di una vettura di Ebimotors.

Week end avaro di soddisfazioni per Giacomo Scanzi (Ebimotors – Centro Porsche Varese), vittima di forature, ha chiuso 7° di classe in gara 1 e si è ritirato in gara 2, mentre Fabrizio Bignotti (Ebimotors) ha probabilmente pagato lo scotto di non avere partecipato allo shake down di inizio anno, proprio sulla pista di Misano. Per lui comunque un buon 4° posto di classe nella prima gara e un 7° nella seconda.

Nel Campionato Italiano GT dopo il quinto posto di sabato pomeriggio, la 911 GT3 R del ventunenne pilota canturino, Giacomo Barri (Ebimotors) e del compagno Alessandro Balzan, ha colto il secondo podio stagionale con un ottimo secondo posto, risultato difeso da Barri a denti stretti, dagli attacchi della BMW Z4 di Liberati – Cerruti (Team BMW Italia) dopo che Balzan gli aveva consegnato la vettura in prima posizione, grazie ad uno primo stint eccellente. Meglio di loro, solamente l’equipaggio Dindo Capello – Andrea Sonvico, con la R8 LMS di Audi Sport Italia, che a Misano ha centrato una doppietta, grazie alla vittoria in gara 1 di Frassineti – Di Benedetto.

Da sottolineare, il grande lavoro della squadra, che ha riparato a tempo di record la vettura danneggiata durante la qualifica, a causa di un incidente occorso a Balzan, che incolpevole, ha centrato l’Audi di Frassineti in difficoltà, ed autore di una manovra sfortunata.