Comunicato Stampa n.1-13 – CCI
Monday, 25 March 2013
Carrera Cup Italia: Shakedown di Imola
Il monomarca riservato alla 911 GT3 Cup ha aperto la settima stagione con due giorni di test collettivi all’autodromo Enzo e Dino Ferrari: in pista si sono alternati venti piloti in rappresentanza di sette squadre, di cui 5 piloti Ebimotors.Cermenate (Como). La stagione 2013 della Carrera Cup Italia si è aperta ufficialmente a Imola con la disputa dello Shakedown giovedì 21 e venerdì 22 marzo. I piloti hanno dovuto interpretare le nuove gomme Michelin N2, pneumatici che la casa transalpina ha sviluppato appositamente per la 911 GT3 Cup, proponendo una nuova carcassa e una nuova mescola. Il pilota bresciano Alberto Cerqui (Ebimotors – Centri Porsche Milano), al suo debutto nel monomarca dopo una stagione nel mondiale turismo, è stato colui che ha mostrato più attitudine al vertice con le nuove gomme. Alle sue spalle con gomme usate è apparso il campione in carica, Vito Postiglione, che è stato utile a dare il riferimento alla nuova formazione di Enrico Borghi. Il più veloce tra i gentleman driver che concorreranno alla Michelin Cup quest’anno è stato il pilota cortonese Alberto De Amicis (Ebimotors – Centri Porsche Milano), che ha preceduto i debuttanti Nicola Benucci (Ebimotors) e Davide Roda (Ebimotors). Il livello di competitività della Carrera Cup Italia 2013 è sancito dal fatto che ben dodici conduttori sono racchiusi nello spazio di un secondo.
Enrico Borghi commenta l’ottima prestazione dei piloti affermando: “Il team è rimasto molto soddisfatto della performance della sua nuova rosa piloti, adesso ci prendiamo una piccola pausa pasquale e successivamente ci prepareremo nel miglior modo possibile per il debutto del campionato” .
I best laps per i nostri piloti nelle due giornate di test sono stati: Alberto Cerqui 1’46.702 – 3° Assoluto; Vito Postiglione 1’46.953 – 5° Assoluto; Alberto De Amicis 1’47.147 – 1° Michelin Cup; Nicola Benucci 1’47.637 – 4° Michelin Cup; Davide Roda 1’47.686 – 5° Michelin Cup.
Nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni della 911, la Carrera Cup Italia in collaborazione con la Carrera Cup Francia ha deciso di dare vita ad uno speciale trofeo la cui caratteristica è la sfida diretta tra i driver delle due serie nazionali. Si tratta di una sfida internazionale che si comporrà di quattro Round divisi in due appuntamenti: 6/7 luglio – Mugello e 7/8 settembre – Magny Cours nel quale gli iscritti delle due serie si sfideranno in un’unica griglia di partenza in cui sono previste 35 vetture al via. Per rendere le vetture riconoscibili verrà aggiunto uno 0 ai numeri di gara delle 911 GT3 Cup francesi nella tappa Toscana e viceversa, inoltre ciascuna vettura riporterà la bandiera del proprio paese. I vincitori riceveranno in premio 5 mila euro ciascuno e avranno di diritto la possibilità di disputare la speciale competizione internazionale ad invito che nel 2014 Porsche organizzerà a supporto della 24 Ore di Le Mans.
La strategia di comunicazione quest’anno si aprirà ai social network e al web. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta (emittente ancora in fase di trattativa) e in streaming da www.carreracupitalia.it e da www.motormedia.it sempre con il commento di Guido Schittone e gli approfondimenti di Mauro Gentile dalla griglia di partenza. Il sito www.omnicorse.it aggiornerà in tempo reale il Pit live con fatti, racconti e retroscena della vita nel paddock. La Carrera Cup Italia approda anche su Twitter grazie a www.autoappassionati.it (account: @auto_app). L’idea è di coinvolgere sostenitori e simpatizzanti della serie monomarca con l’hashtag #CarreraCup_IT e creare una community che viva ogni evento in tempo reale anche sui tablet e gli smartphone. Anche Ebimotors quest’anno ha deciso di implementare il suo piano di comunicazione sviluppando i social. Ci potete seguire su Twitter (@ebimotors), su Facebook (www.facebook.com/ebimotors), su Instagram (#ebimotors) e naturalmente sul nostro sempre aggiornato sito internet localhost. Stay tuned!