Comunicato Stampa n.1-12
Saturday, 24 March 2012
Stagione 2012 – Balzan, Barri e Postiglione le punte!
E’ iniziata con una sequenza di tre test collettivi, per tre campionati differenti, la nuova stagione che si preannuncia molto ricca di contenuti tecnici e sportivi.Cermenate, dopo lo shake down di Imola con la Targa Tricolore Porsche, il test collettivo GT Sprint di Monza e la due giorni di Misano per team e piloti della Porsche Carrera Cup Italia, preceduta nel pomeriggio di mercoledì dalla presentazione ufficiale del programma GT Italiano, è tempo di fare il punto della situazione alla vigilia della partenza dei campionati.
Grande impegno per la struttura tecnica ed organizzativa di Ebimotors che porterà in pista la nuova Porsche GT3 R di Porsche Italia ed accoglie in squadra nomi nuovi tra i piloti. Si dovranno gestire inoltre quattro fornitori differenti di pneumatici perchè oltre a Michelin in Carrera Cup e Pirelli storicamente con ola Targa Tricolore si sono aggiudicati le forniture per il Campionato GT Italiano l’americana Avon Tires già fornitore del GT Inglese e la Coreana Hankook già fornitore del DTM, per il campionato GT Sprint.
Campionato Italiano GT
Alessandro Balzan e Giacomo Barri, è questo l’equipaggio che condurrà la 911 GT3 R ufficiale, affidata da Porsche Italia al nostro team.
Balzan, tricampione della Carrera Cup Italia dal 2009 al 2011 ha dominato il monomarca e raccoglie così il giusto premio per un pilota che ha dimostrato fattivamente le proprie qualità ed ha saputo sfruttare al massimo le potenzialità delle vetture di Ebimotors. Contribuendo a scrivere la storia del team più vincente della Carrera Cup Italia e si è messo in grande evidenza anche a livello mondiale con alcune prestazioni esaltanti nella Porsche Mobil 1 Supercup. Pochi giri, mercoledì pomeriggio, sono bastati per strappare un sorriso di soddisfazione ed ammirazione ad Alessandro, subito entusiasta della vettura e positivamente impressionato dagli pneumatici Avon.
Barri, 21enne di Cantù con una buona esperienza con le GT è alla prova di maturità con un programma ufficiale e la possibilità di confrontarsi con un team ed un compagno di squadra che si sono distinti nel mondo delle GT targato Porsche.
Porsche Carrera Cup Italia
Sarà Vito Postiglione la punta di diamante dell’Ebimotors nella sesta edizione del monomarca. Il forte pilota potentino, pluri titolato al volante di vetture a ruote coperte e già campione nazionale con Renault Megane e Ferrari F430 Challenge ha dimostrato nelle ultime stagioni di poter pretendere alla vittoria finale. Sempre velocissimo e corretto in pista, Postiglione detto “Chico” difenderà i colori dei Centri Porsche Milano con una delle due 911 GT3 Cup MY2012. Il test di venerdì non ha fatto che confermare la fiducia del team nelle capacità di Vito. La seconda vettura è affidata a Luigi Lucchini che ritorna con l’”Ebi” dopo che negli ultimi tre anni, ha guidato per la squadra di famiglia, la BMS Scuderia Italia, una 911 GT2 RSR nel Targa Tricolore, portandola alla vittoria nel campionato 2011.
Proprio dal Targa Tricolore Porsche, arrivano Giacomo Scanzi e Fabrizio Bignotti che hanno ben figurato nel campionato per vetture Porsche organizzato da Italiamotorsport e che sono pronti per fare il salto di categoria con ambizione di competere per il podio della Michelin Cup così come il compagno Lucchini.
Targa Tricolore Porsche
Si apprestano a concretizzare il sogno di partecipare ad una stagione completa, Nicola Benucci e Livio Selva che la scorsa stagione avevano iniziato un percorso di crescita ed avvicinamento alle GT3 Cup passando per la Cayman Cup e la vettura stradale nella Formula Club. L’entusiasmo crescente ed i buoni riscontri in pista hanno convinto i due piloti a dare vita ad un programma che li vedrà impegnati in coppia nella gara endurance ma anche nella sprint (Benucci) con una Cup MY2010.
Saranno della partita Gianluigi Piccioli e Carlo Scanzi, Raffaele Mosconi, Adriano Pan che alternerà al proprio fianco i piloti Gabriele Gardel e Ivan Jacoma. Tutti con le Cup MY2009.
GT Sprint
Si ripresenta nuovamente al via del campionato, Roberto Silva al volante della GT3 Cup dotata di ABS. Momentaneamente orfano di Giorgio Massazza, suo compagno nel 2011, Silva condividerà il box con Sebastien Fortuna (Fortuna Racing) che si avvale della assistenza tecnica di Ebimotors nel primo appuntamento stagionale al Circuito Nazionale di Monza.