Comunicato Stampa n.25-23 - CIGTS

Tuesday, 31 October 2023

Campionato Italiano GT Sprint: due podi per Ebimotors ad Imola

Si conclude con due podi la stagione 2023 di Ebimotors nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint in classe GT Cup. La trasferta di Imola ha portato importanti risultati per entrambe le vetture schierate al via dal team diretto da Enrico Borghi in un weekend contraddistinto anche dall’abilità dei due equipaggi – Costantino Peroni e Cosimo Papi sulla Porsche 911 GT3 Cup numero 203 e Nicolò Liana con Ronnie Valori sulla 271 – a evitare incidenti e imprevisti nelle due gare, contraddistinte da numerose insidie viste le tante vetture partecipanti in un round che non ha visto manche separate tra GT3 e GT Cup.

In Gara 1, dopo il risultato analogo ottenuto al Mugello dalla vettura gemella, è arrivato un ottimo secondo posto per Liana-Valori, autori di una bella rimonta e di un pit-stop perfetto mentre i compagni di colori, Peroni-Papi hanno concluso in ottava posizione dopo una breve escursione in ghiaia nelle fasi iniziali e un pit-stop in cui l’equipaggio della 203 doveva scontare l’handicap tempo maturato grazie al risultato del Mugello.

Gara 2 si è rivelata decisamente più movimentata, con una prima parte contraddistinta da diversi interventi della Safety Car, cosa che ha un po' compromesso la strategia che avevano adattato sulla carta degli ingegneri di Ebimotors: sotto la bandiera a scacchi, terzo gradino del podio per il duo Peroni-Papi mentre, ancora una volta, l’handicap tempo (12” in più del tempo minimo da scontare al pit-stop) è costato un altro possibile podio per Liana-Valori, solo quinti.

Nella classifica definitiva stagionale GT Cup, classe Am, troviamo al sesto posto Nicolò Liana con 48 punti. Subito a ruota Cosimo Papi (settimo) a quota 42. Più indietro i rispettivi compagni di squadra, in quanto nessuno dei due ha totalizzato un numero di gare valido per la classifica finale.

Bilancio comunque positivo per Ebimotors nella classifica finale GT Cup visto anche un regolamento che, almeno nelle prime prove, risultava piuttosto penalizzante a livello tecnico per le Porsche 911 GT3 Cup serie 991.2.

Da lode il sempre eccellente lavoro dei meccanici ed ingegneri ai box, un vero punto di forza nel team di Enrico Borghi. Ora ci sarà qualche mese di riposo per la squadra poi si inizierà a pianificare la stagione 2024, il cui calendario è già stato reso noto.

CLASSIFICA GT CUP AM

1. Scarpetta 110 punti; 2. Fabi-Riva 81; 3. Zanon 73; 4. Pastorelli-Pezzucchi 58; 5. Croccolino-Luvisi 50; 6. Carminati e Liana 48; 7. Papi 42; 8. D’Auria e Alessandri 26; 9. Pezzuto-Pezzuto 24; 10. Olivia 18; 11. Ghezzi-Zanardi 17; 12. D’Aniello-Marzialetti 4; 13. Abbati-Grisi 2.

Source: Il Giornale Digitale